Diritto Di Recesso

DIRITTO DI RECESSO

- ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo -

Diritto di recesso

L'utente, in qualità di consumatore, ha il diritto – per legge – di recedere dal contratto di vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore indicato dall'utente, acquisisce il possesso fisico del/i Prodotto/i. Tuttavia, noi desideriamo che i nostri clienti siano soddisfatti del/i Prodotto/i acquistato/i; pertanto – in aggiunta, e senza in alcun modo pregiudicare il diritto di recesso di cui sopra – intendiamo concedere all'utente il diritto di recedere dal contratto di vendita entro 30 (trenta) giorni di calendario, senza indicarne le ragioni. Tale periodo di recesso scadrà dopo 30 (trenta) giorni di calendario dalla data in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore indicato dall'utente, acquisisce il possesso fisico del/i Prodotto/i.

Per esercitare il diritto di recesso, l'utente è tenuto a informarci (Alpinestars S.p.A., V.le Fermi, 5, 31011, Asolo (TV), Italia, +39 0423 5286, help.eu@alpinestars.com) della propria decisione di recedere dal contratto di vendita tramite una dichiarazione esplicita (e.g., per posta, e-mail o chat). A tal fine, l'utente può utilizzare il modulo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Invieremo all'utente una conferma di ricevimento del recesso senza ritardo su un mezzo durevole (e.g., e-mail o chat). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Effetti del recesso

Restituzione

Per restituire il/i Prodotto/i a seguito dell'esercizio del diritto di recesso, invieremo all'utente via e-mail o chat un'etichetta di spedizione per la restituzione del/i Prodotto/i al nostro magazzino. L'utente dovrà restituire il/i Prodotto/i senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data in cui l'utente ci ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto di vendita. Il termine è rispettato se l'utente rispedisce il/i Prodotto/i prima della scadenza del periodo di 30 (trenta) giorni.

I Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale. È necessario includere tutti gli accessori e i manuali d'uso contenuti nella stessa confezione. Nel caso in cui un Prodotto sia stato acquistato come parte di un pacchetto di più Prodotti, tutti i Prodotti del pacchetto devono essere restituiti. L'utente è pregato di trattare i Prodotti con ragionevole cura e restituirli nelle condizioni in cui sono stati consegnati. L'utente è inoltre pregato di imballare i Prodotti in modo sicuro e assicurarsi che il proprio numero d'ordine sia chiaramente visibile all'esterno del pacco.

Il costo della restituzione del/i Prodotto/i sarà a nostro carico.

Rimborso

Quale conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso, rimborseremo all'utente tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell'utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno della restituzione del/i Prodotto/i o dall'avvenuta dimostrazione da parte dell'utente di aver rispedito il/i Prodotto/i, se precedente.

Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per la transazione iniziale, salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Responsabilità

In caso di recesso, l'utente è responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione del/i Prodotto/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del/i Prodotto/i. In questo caso, ci riserviamo il diritto di rifiutare la restituzione e di rifiutare il rimborso o di detrarre dai pagamenti da rimborsare all'utente i ragionevoli costi di riparazione o altri costi diretti da noi sostenuti, nel rispetto della legge applicabile.

Per qualsiasi domanda o assistenza, potete contattarci all'indirizzo help.eu@alpinestars.com.

Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nelle nostre Condizioni di Vendita consultabili qui http://eu.alpinestars.com/pages/terms-of-sale.

Ultimo aggiornamento: 1° novembre 2023